Il tubo corrugato fognatura è prodotto al 100% con polietilene alta densità cioè con un polimero ad alta resistenza all’urto che non infragilisce alle basse temperature, offre una eccellente inerzia agli agenti chimici e ha un valore di resistenza all’abrasione fra i più elevati rispetto ad altri materiali.
E’ stato studiato con una particolare conformazione geometrica che gli conferisce un’alta resistenza alla deformazione, è prodotto in due classi di rigidità anulare (classe SN 4 kN/m2 8 kN/m2) che gli permettono di essere utilizzato in numerose installazioni anche a notevoli profondità. (da 1 a 3 metri SN 4 da 3 a 6 metri SN 8.
Ha la parete esterna NERA per offrire un’elevata stabilità alla luce e la parete interna GRIGIA per migliorare la qualità di eventuali ispezioni televisive all’interno della condotta.
E’ prodotto in barre da 6 metri, il che consente di realizzare condotte con un numero limitato di giunzioni.
E’ collegato con manicotto e guarnizione elastomerica già inserita nella barra in fase di produzione.
La guarnizione elastomerica è studiata con un particolare profilo che non solo impedisce la fuoriuscita del liquido, ma evita che, in presenza di falda, l’acqua entri nella tubazione (di norma la guarnizione viene inserita tra la prima e la seconda corrugazione).
E’ estremamente maneggevole per il suo peso contenuto, ciò facilita lo stoccaggio, movimentazione, la posa in opera.
E’ parzialmente flessibile, ciò permette di evitare gli ostacoli durante la posa e di ovviare ad eventuali imperfezioni dello scavo.